Chi monta pneumatici invernali, dal 15 aprile 2024 può passare a quelli estivi. Ecco cosa dice la legge.
C’È UN MESE DI TEMPO – L’obbligo delle dotazioni invernali per le auto, sulle strade che le prevedono, è in vigore dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Questo significa avere a bordo catene o calze da neve omologate oppure montare pneumatici invernali.
OCCHIO ALLE MULTE – E, come ogni anno, a partire dal 15 aprile 2024 chi monta le gomme invernali può cambiarle con quelle estive. Per agevolare il lavoro delle officine, ci sono fino a 30 giorni di tempo per adempiere all’obbligo, con l’ultimo giorno disponibile per effettuare la sostituzione che sarà lunedì 15 maggio. Superata questa data, tutti coloro che dovessero circolare con le invernali, saranno passibili di sanzioni, solo però, se il codice di velocità delle coperture è inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione dell’auto. In questo caso le multe vanno da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.695 euro.
SEMPRE CONSIGLIATO – Il cambio delle gomme è però sempre consigliato per motivi di sicurezza. Infatti le coperture invernali sono concepite per funzionare al meglio al di sotto dei 7°C, quindi la loro aderenza con le alte temperature è inferiore compromettendo in questo modo tenuta di strada e frenata del veicolo. Inoltre la mescola più morbida comporterebbe un consumo eccessivo del battistrada. Chi monta pneumatici quattro stagioni non dovrà preoccuparsi dato che questi sono progettati per funzionare correttamente per tutto l’anno.
Fonte alvolante.it